italiano deutsch espaniol
english francais japanese
Piccola Universita Italiana Tropea Piccola Universita Italiana Venetia
banner banner
www.italianculture.net
artecinemagiornalimusicalingua
designcucinaletteraturaoperavacanze
modavinimuseiteatrohome
lombardia
lecco sondrio
bergamo
varese como
milano brescia
lodi
pavia cremona mantova

archeologia
bibliotheche
cultura
meteo
musei
notizie
transporti
turismo
sponsored by

 
 

Regione Lombardia

Chiunque capiti a Milano, anche solo per un giorno, non può rinunciare allo spettacolo di pietra candida nel cuore della città: l’immensa cattedrale animata da una folla di santi e profeti, apostoli e scene bibliche, figure e decorazioni, rivestita interamente di marmo di Candoglia più nota come il Duomo. Incorniciato da guglie e archi rampanti, ha la copertura a terrazze lastricata di marmo. E’ spettacolare per le dimensioni, la ricchezza della decorazione e la complessità della sua storia: è lungo 158 metri e alto 108 alla guglia maggiore, ornato da oltre 3500 statue e ci sono voluti quasi sei secoli per finirlo completamente. Sulla cima della guglia maggiore si alza la statua dorata della Madonnina con le braccia aperte a invocare la benedizione di Dio sulla città. La zona del Duomo è una delle preferite per lo shopping e il passeggio, come la galleria Vittorio Emanuele, vivacizzata da librerie e ristoranti rinomati: sotto i portici di corso Vittorio Emanuele e in piazza San Babila si concentrano i migliori negozi di abbigliamento e accessori. Il quartiere di Brera dista pochi minuti da piazza del Duomo ed è caratterizzato da piccole vie e vicoli che si aprono su slarghi e piazzette: un ambiente raccolto e piacevole, celebre nel passato come quartiere degli artisti e oggi per i negozi e i locali innovativi che lo animano; importantissima è la Pinacoteca di Brera, nata due secoli fa quando Napoleone era re d’Italia, che raccoglie più di mille dipinti: opere fondamentali della storia dell’arte italiana in un percorso che va da Piero della Francesca a Caravaggio, da Mantegna a Raffaello; da non perdere: la sala 24 con tre grandi opere del Rinascimento, lo spazio dedicato a Caravaggio e le quattro sale napoleoniche. Per raggiungere lo scalone che conduce all’ingresso bisogna attraversare il cortile d’onore sotto lo sguardo di un Napoleone bronzeo modellato da Antonio Canova con un corpo da atleta ellenico che richiama la statura storica dell’uomo, più che quella fisica. Anche il parco di Monza, a pochi minuti dalla città e vicino al più famoso autodromo della Formula Uno, fu voluto da Napoleone: i suoi giardini presentano una ricca varietà di specie botaniche con alberi di eccezionali dimensioni come la neoclassica villa Reale di circa 600 stanze.
Mantova è la città dei Gongaga: dal 1378 i duchi furono signori illuminati della città che resero splendida di opere d’arte affidate ai maggiori artisti del Rinascimento. Castellaro Lagusello è un piccolo borgo medioevale, fortificato, pieno di fascino; è incastonato all’interno di una splendida oasi naturale: le onde del laghetto Lagusello, un minuscolo specchio d’acqua a forma di cuore, sfiorano le sue mura. A Mantova, come a Pavia, il paesaggio è caratterizzato da ampie risaie; le specialità gastronomiche sono giustamente il risotto con fagioli, il risotto alla zucca e l’oca. Proprio in provincia di Pavia si trova il castello di Vigevano, una lussuosa residenza di rappresentanza e luogo di diletto per ricevimenti, feste e banchetti: persino il re di Francia Carlo VIII, uno degli uomini più potenti e temuti del tempo, vi soggiornò; fastosa anticamera del castello è la stupenda piazza Ducale dove domina la torre del Bramante.
Per gli amanti della natura, invece, il Naviglio Pavese, lo storico canale tra Milano e il Ticino, offre un percorso ciclabile di 12 chilometri immerso nella campagna tra cascine, antichi mulini e capolavori d’arte. Altrettanto tranquilla e piena di fascino è la costa lombarda del Lago Maggiore, come il romantico lungolago di Luino: il suggestivo eremo di Santa Caterina del Sasso Ballaro è eretto a picco sulle rocce che sprofondano nel lago.
Anche il Lago di Garda offre posti di grande bellezza: da Sirmione con la rocca Scaligera, fatta di torri e mura merlate interamente circondata dall’acqua, a Gardone Riviera con il Vittoriale di D’Annunzio, a Desenzano cantata da Stendhal e Byron, Carducci e Kafka.
Un’altra affascinante città d’arte è Bergamo: la Città Alta, arroccata sulla collina è ricca di chiese e palazzi su cui svettano torri e campanili. Le mura cinquecentesche che tracciano il contorno della città offrono una rilassante passeggiata con bei panorami sulla città bassa. Nella cucina bergamasca il posto d’onore spetta alla polenta, dopo i golosi strangolapreti.
Anche Chiavenna, in provincia di Sondrio, ha un borgo medioevale incorniciato da palazzi affrescati, portali a bugnato, stemmi nobiliari e mascheroni: il colore dominante è il grigio della pietra ollare.
La Lombardia è ricca, inoltre, di splendide valli dominate dalle Alpi. Il passo del Tonale e i ghiacciai dell’Adamello regalano chilometri di piste in un ambiente unico fra specialità regionali, come il Gorgonzola, il Provolone, il Grana Padano, i pizzoccheri, il Taleggio, e piatti della tradizione (risotto alla milanese, ossobuco e cotoletta).

Per maggiori informazioni clicca su:
Regione Lombardia ENTER

banner

banner

banner

 

©italianculture.net 2008 · italiano · deutsch · espaniol · english · francais · nihon-go · webdesign: claudia Krug