italiano deutsch espaniol
english francais japanese
Piccola Universita Italiana Tropea Piccola Universita Italiana Venetia
banner banner
www.italianculture.net
artecinemagiornalimusicalingua
designcucinaletteraturaoperavacanze
modavinimuseiteatrohome
foggia barletta andria trani
bari brindisi
taranto
lecce
archiologia
bibliotheche
cultura
meteo
museo
notizie
trasporti
turismo
sponsored by
 

Regione Puglia

Lunga e stretta, con più di 800 chilometri di costa e una vegetazione che spazia dal fico d’India al castagno, la Puglia è una regione ricchissima di opere d’arte. I suoi colori sono il verde degli ulivi, il giallo del grano, il bianco della pietra calcarea e l’azzurro del mare. La tersa luce del Sud rende vivi i colori di questa terra in cui l’uomo, per secoli, ha lavorato per trasformare aridi calcarei in campi verdissimi: alle spalle della fascia costiera si aprono, infatti, le terre del grano, della vite e dell’ulivo.
A Nord ci sono la penisola del Gargano con le ripide scogliere della sua costa, ricca di grotte e faraglioni e di un mare limpido e pulito, e gli immensi campi del Tavoliere che si estende per circa 80 chilometri; qui si coltiva il grano duro, ingrediente principale del pane pugliese, scuro e saporito. Balcone panoramico sul Tavoliere, Monte Sant’Angelo ha un abitato fatto di vicoli a scalinate con in cima il Castello normanno e imponente, attorno a tutto il centro storico, la cinta muraria. Altre mura cingono il bel Castello di Manfredonia, affacciato sul mare, che ospita il Museo Nazionale del Gargano con l’interessante raccolta di stele daune del VII-VI secolo a. C. Ma il castello per eccellenza della Puglia, è, senza dubbio, quello in provincia di Bari: Castel del Monte, famoso per la sua forma ottogonale scandita da otto torri angolari della stessa forma.
Il Gargano è un promontorio ammantato di foreste costiere di pini e lecci e da coltivazioni di mandorli, aranci e ulivi: a 800 metri di altezza sorge l’imponente Foresta Umbra, cuore del Parco Nazionale del Gargano, con le sue splendide e fitte faggete che si stagliano verso il cielo: in alcuni punti il sole entra a fatica. In questa vegetazione rigogliosa si inseriscono come perle paesi che hanno conservato la loro struttura antica con vicoli tortuosi e case bianche fra cui Vieste, a strapiombo sul mare, e Peschici, appollaiata su un promontorio roccioso.
Da Rodi Garganico, poi, salpano i traghetti per le Isole Tremiti, dalle acque limpide e dalle coste frastagliate ricche di cale e grotte mentre l’altopiano delle Murge, dalle dolci colline coltivate, digrada a terrazzi nella pianura costiera con gradini calcarei che si aprono in gole strette e profonde: le gravine; queste portano i segni di una incredibile civiltà rupestre come si può vedere a Massafra, che sorge proprio lungo la suggestiva gravina di San Marco nelle cui pareti, ricoperte di fichi d’India, sono scavate chiese e cripte di epoca basiliana. Dai vigneti e uliveti delle Murge si ricavano vini pregiati come i rossi di Barletta, Canosa, Trani, Castel del Monte e Altamura e oli di ottima qualità. Simbolo di Bari, oltre alla Fiera del Levante, sono le squisite orecchiette, pasta a forma di piccolo cappello con un lieve orlo e l’esterno rugoso: ancora oggi lavorate a mano e preparate con le cime di rapa, il loro segreto è legato all’aria, all’acqua e alle semole di grano duro pugliese.
Un’altra perla della regione è la suggestiva Cattedrale di Trani che affaccia sul mare, tra i più bei esemplari di romanico pugliese; capolavoro del romanico è, ancora, il Duomo Vecchio di Molfetta, affacciato sul porto e dedicato a San Corrado di Baviera con tre cupole, due torri, maestosi volumi e nitide geometrie. La Puglia è nota per le splendenti cavità di stalattiti e stalagmiti nei pressi di Castellana Grotte, 3 chilometri visitabili di scenari fantastici fino all’incredibile Grotta Bianca: abbagliante per la bellezza e le infiorescenze di cristalli è, per molti, l’antro più bello del mondo. Ed anche per i trulli che con i loro caratteristici pinnacoli rendono unico il paese di Alberobello. La Valle d’Itria è punteggiata oltre che da queste caratteristiche costruzioni con il tetto a cono anche da eleganti muretti a secco che delimitano numerosi fazzoletti di terra rossa dominati dalla vite e da una varietà di bianche masserie, tipici insediamenti rurali di notevoli dimensioni, isolati e protetti da mura.
In fondo al suo golfo, Taranto conserva il bellissimo Castel Sant’Angelo, affacciato sul canale navigabile con il ponte girevole: la sua Cattedrale è una delle più antiche chiese romaniche della Puglia come il Museo Archeologico Nazionale, uno dei più ricchi e importanti dell’Italia meridionale. Il sud è l’ondulata penisola del Salento con gli importanti centri di Otranto, dal sorprendente mosaico pavimentale della sua Cattedrale; Gallipoli, la “citta bella”, posta su un isolotto dove si respira aria d’Oriente; Ostuni, con le sue case candide imbiancate a calce; Leuca e Lecce. Il barocco leccese, unico e inimitabile, influenzato dal gusto teatrale della cultura spagnola e reso possibile dalla malleabilità della pietra locale, dal colore dorato, modella il centro storico: il suo cuore è piazza Sant’Oronzo, occupata in gran parte dallo splendido Anfiteatro Romano, da palazzi nobiliari e bei negozi.

 

Per maggiori informazioni clicca su:
Regione Puglia ENTER

banner

banner

banner

 

©italianculture.net 2007 · italiano · deutsch · espaniol · english · francais · nihon-go · webdesign: claudia Krug