italiano deutsch espaniol
english francais japanese
Piccola Universita Italiana Tropea Piccola Universita Italiana Venetia
banner banner
www.italianculture.net
artecinemagiornalimusicalingua
designcucinaletteraturaoperavacanze
modavinimuseiteatrohome
potenza matera
archeologia
cultura
bibliotheche

meteo
musei
notizie
transporti
turismo

sponsored by
 

Regione Basilicata

Scelta da Mel Gibson come teatro naturale per la sua Passione di Cristo, Matera, città per eccellenza della regione, si sviluppa in un ambiente suggestivo: è situata a strapiombo su un burrone. Un tempo i suoi celebri Sassi, dopo il tramonto, erano illuminati dalle mille luci delle lanterne.
I Sassi sono grotte scavate nel tenero tufo di queste pendici e abitate fin dalla Preistoria ma sviluppatisi soprattutto nel Medioevo. All’inizio furono abitati da monaci che costruirono cappelle e altari e ne affrescarono le pareti con bei dipinti; successivamente si sviluppò una vera e propria struttura urbana abitata da contadini e costituita da un complesso intrico di vicoli, scale, archi e ballatoi ma anche granai, cisterne, orti e ampie terrazze. Queste abitazioni, però, con le pareti umide e senza finestre, spesso condivise con gli animali, provocarono problemi igienici e sociali visto che erano oltre 15000 le persone che nel 1952, quando una legge ne stabilì lo sfollamento, vivevano nei Sassi. Così, la città che nel XII secolo era “magnifica e splendida” divenne “l’inferno dantesco” descritto da Carlo Levi nel suo libro famoso Cristo si è fermato a Eboli. Dopo lo sfollamento, però, gli antichi rioni brulicanti di vita diventarono un vuoto e malinconico museo del passato.
Oggi i Sassi di Matera sono dichiarati dall’Unesco “patrimonio mondiale dell’umanità” ed elencati tra le 395 meraviglie del mondo. Passeggiando tra i Sassi, una nuova vita pervade l’antico centro: oltre a piccoli ristoranti, caffè e locali s’incontrano anche botteghe artigiane e studi di artisti che hanno scelto questo ambiente di tufo e grotte per lavorare. Percorrendo il dedalo di strade e vicoli dei Sassi si scoprono di continuo scorci panoramici sulla campagna di sorprendente bellezza, chiese romaniche e barocche e palazzi signorili. Un giorno importante per la città è il 2 luglio, quando viene festeggiata la Madonna della Bruna: la statua è portata in processione su un carro in cartapesta che alla fine è condotto nel centro della città e distrutto da una grande folla.
Le colline di Matera sono un fantastico granaio e offrono molti tipi di buon pane: da quello classico al pane aromatizzato con erbe o miele. E’ il prodotto gastronomico tradizionalmente più importante, fantastico da gustare durante le numerose feste come quella, originalissima, del Matrimonio degli Alberi di Accettura. In questa zona, inoltre, l’abbondanza di argilla dà uno dei prodotti più famosi della tradizione artigianale: i caratteristici fischietti in terracotta chiamati “cucù”.
Metaponto è nota, invece, dal punto di vista archeologico per le splendide colonne del tempio delle Tavole Palatine, del VI secolo a.C., che già avevano affascinato i viaggiatori del Settecento, come Venosa lo è per il suo splendido Parco Archeologico.
La provincia di Potenza è una zona montuosa dove si possono incontrare paesi costruiti su rilievi di oltre mille metri e percorrere valli verdi piene di boschi, ruscelli e corsi d’acqua purissima. Fu certamente la bellezza di questi luoghi e la ricchezza di vita animale a suggerire a Federico II di Svevia l’interesse per gli studi di ornitologia: il magnifico Castello di Lagopesole fu costruito proprio da lui. A Potenza c’è la bella Cattedrale di S. Gerardo e la chiesa di S. Francesco, particolare testimonianza di arte locale con evidenti influssi catalani.
Ma il castello più famoso della regione è, senza dubbio, quello di Melfi all’interno del quale si trova il Museo Nazionale del Melfese che conserva interessanti reperti archeologici: il Duomo, in stile barocco, è dedicato all’Assunta. Nella città, in occasione della Pentecoste, si svolge la festa dello Spirito Santo, una delle più antiche della Basilicata, con sfilata in costume e torneo a cavallo.
Dalle uve di questa zona proviene l’Aglianico Doc, un ottimo vino rosso, indubbiamente uno dei migliori della regione, dal sapore asciutto e armonioso.
Un centro turistico molto importante è Maratea con la sua parte alta, la più antica della città, caratterizzata da vicoli stretti con logge e portalini e da antiche chiese.
La costa lucana, molto frastagliata, ospita tante grotte di sorprendente bellezza, caratterizzati da suggestivi effetti di luce e colori: la grotta del Sogno ha uno spettacolare ingresso a sperone sul mare.
Vilsinni, infine, è nota per il Parco Letterario dedicato a Isabella Morra, poetessa del Cinquecento, che aveva vissuto quasi segregata nel castello di famiglia dando sfogo alla sua solitudine nella composizione di versi. Chi ama la poesia dovrebbe andarci e percorrere i “viaggi sentimentali” nel luoghi della sfortunata poetessa.

 

Per maggiori informazioni clicca su:
Regione Basilicata ENTER

banner

banner

banner

 

©italianculture.net 2007 · italiano · deutsch · espaniol · english · francais · nihon-go · webdesign: claudia Krug