italiano deutsch espaniol
english francais japanese
Piccola Universita Italiana Tropea Piccola Universita Italiana Venetia

www.italianculture.net


 
 

Vini italiani

Il vino è un prodotto antico quasi quanto la civiltà e che da sempre ha caratterizzato la produzione agricola dell’Italia: la coltivazione della vite risale addirittura agli Egizi.

Ma come nacque il vino? In epoca preistorica pare che la vite crescesse spontaneamente nelle foreste e gli uomini impararono ben presto ad apprezzare il frutto di questa pianta, finché un giorno, casualmente, qualcuno dimenticò in un contenitore il succo d’uva e si accorse che aveva subito una strana trasformazione: bere questa bevanda dava dei piacevoli effetti. Ma oltre all’aspetto conviviale il vino ha importanza religiosa e rituale: noti sono i rituali dionisiaci in Grecia e quelli bacchici a Roma. Qui naturalmente il vino era riservato ai soli uomini poiché le donne non potevano avvicinarsi a questo liquido sacrificale, per loro impuro.

In epoca medioevale i monaci benedettini promossero nei loro monasteri la coltivazione della vite, sperimentando nuove tecniche. Tuttavia furono sempre gli umili contadini a dissodare la terra e a piantare le viti: il loro legame profondo con la terra e la vigna porteranno fino a noi la cultura della vite e del vino.
Così, l’Italia è oggi un grande produttore di vini. Bianchi e rossi ottimi, spesso eccellenti, nascono come funghi da nord a sud. Intere regioni si presentano aggressive sul mercato dei vini di qualità. Attualmente si assiste al recupero degli antichi vitigni e della tradizionale vendemmia interamente a mano coniugate all’impiego delle moderne tecniche enologiche e dei nuovi metodi di vinificazione. Nel 1963 è stata emanata una legge sulla Denominazione d’Origine Controllata che si applica a vini con chiare caratteristiche distintive, di qualità superiore, determinate dal vitigno e dall’area di produzione.

La legislazione del 1992 classifica i vini secondo una struttura piramidale: alla base troviamo i vini da tavola senza indicazione di provenienza, annata e vitigno; al vertice abbiamo i vini a Indicazioni Geografiche Tipiche (IGT) e più sopra ancora i vini DOC e DOCG (Denominazione d’Origine Controllata e Garantita). Prima di comprare quindi diamo uno sguardo all’etichetta! Attenzione: un buon vino DOC italiano costa circa 8 € ! E se è vero, come dice un vecchio proverbio, che “il vino fa buon sangue” questo è convalidato da una stima sui consumi che tocca i 70 litri pro-capite all’anno. Salute!

home

  cantine  
  distillerie  

 


sponsored by

©italianculture.net 2005 · italiano · deutsch · espaniol · english · francais · nihon-go · webdesign: claudia Krug