veneto
italiano deutsch espaniol
english francais japanese
Piccola Universita Italiana Tropea Piccola Universita Italiana Venetia
banner banner
www.italianculture.net
artecinemagiornalimusicalingua
designcucinaletteraturaoperavacanze
modavinimuseiteatrohome

veneto
belluno
vicenzatreviso
veronapadovavenezia
rovigo

 

Design e aziende

Il Veneto è una delle regioni più ricche d’Italia grazie alla laboriosità e alla creatività che hanno sempre caratterizzato la sua gente. Ha un’economia di tipo industriale e il numero di aziende medio-piccole che è presente in questa regione è incredibilmente alto. Vi hanno sede tante aziende tedesche, ma anche le grandi industrie e numerose multinazionali posseggono delle filiali: fra queste la famosa industria di abbigliamento di Treviso, dallo slogan colorato e cosmopolita, ma anche industrie produttrici di vasche con idromassaggio o di elettrodomestici.

Le aziende venete, dal produttore di divani a quello di oggetti per la casa o mobili per ufficio, si avvalgono della mano esperta e creativa di grandi designer che hanno molto contribuito al successo di nuovi prodotti e alla fama del marchio; ad Arzignano (Vi) c’è un’azienda, nata negli anni ’70, che si occupava inizialmente di imbottiti e che oggi possiede un ampio catalogo dove sono presenti anche divani, poltrone e tavoli Landscape firmati da un famoso disegnatore.

In questi ultimi anni la cucina è diventata un ambiente della casa estremamente importante. E’ il luogo dove si passa più tempo, dove si prende un caffè, dove si parla, si discute, insomma il luogo deputato all’incontro della famiglia e del vicino ambiente sociale; probabilmente anche perché qui si consuma il rito del cibo, e cucinare in un ambiente più bello esteticamente diventa ancora più piacevole. Così, l’arredamento di questa parte della casa diventa incredibilmente ricco nei colori, nelle forme e nella funzionalità. Una multinazionale con filiali in Veneto ha realizzato, grazie alla matita di bravi designer, una cyber-cucina che significa quanto un uso razionale del tempo si possa coniugare con il gusto estetico: frigoriferi che leggono e-mail, forni che si autoaccendono con un telecomando a distanza, sistemi di riscaldamento programmabili dal posto di lavoro sono gli effetti di una interessante contaminazione fra casa e ufficio. A Caldogno (Vi) c’è una grande azienda di mobili per cucina; a Motta di Livenza (Tv) ne è presente una specializzata in piccoli accessori per la casa e complementi d’arredo, creati da bravi designer.

Anche il bagno è stato riscoperto in questi ultimi tempi. La pubblicità dei centri di benessere, delle cure termali, dell’idromassaggio hanno fatto capire come l’acqua non sia esclusivamente un elemento di igiene ma soprattutto quanto possa diventare uno strumento di salute e di cura del proprio corpo. Soprattutto la vasca, ma anche gli altri sanitari, le rubinetterie, le piastrelle e i vari accessori diventano sempre più i soggetti dei disegnatori, chiamati a realizzare una meravigliosa combinazione fra alta tecnologia ed estetica. La provincia di Treviso è una zona molto produttiva nell’industria dei sanitari; nella città c’è un’azienda che produce terracotta e terraglie fondata alla fine dell’Ottocento; a Borso del Grappa (Tv) si trova la sede di un’ottima azienda di ceramiche.

Anche il vetro, gloria di questa regione, costituisce uno strumento di lavoro per designer e produttori: a Treviso c’è un’antichissima famiglia di vetrai che hanno iniziato la loro attività nel XIX secolo; numerose, in Veneto, sono anche le aziende di lampade che hanno realizzato delle belle collezioni firmate da designer.

La ricerca dello stile ha svolto un ruolo importante nel design delle lavatrici di un grande nome presente in Veneto. Nel 1967 una lavatrice da cinque chili prodotta da questa azienda l’anno prima riceve il Compasso d’oro, il più alto riconoscimento europeo nel settore del design; nel 1992 nasce, per questo marchio, dalla mano di un eccellente designer la lavatrice Zöe, un prodotto molto stilizzato ed estremamente originale. L’azienda in questione ha creato lavatrici che adattano il consumo di energia elettrica al carico da lavare e attualmente sta sperimentando nuovi prodotti.

Per chi volesse acquistare qualcosa, il Veneto è pieno di eleganti negozi specializzati in arredamento d’interni e articoli per la casa; a Bassano si troveranno splendidi vasi dipinti a mano e una vasta scelta di maioliche; in tutto il Veneto non si mancherà di trovare bottiglie e calici del pregiato vetro di Murano e meravigliose maschere astratte realizzate da giovani designer.

 

Appuntamenti

La Biennale, a Venezia, da giugno a settembre, negli anni dispari: è una grande mostra di arte moderna e contemporanea inaugurata per la prima volta nel 1895. Il design non è il cuore della manifestazione ma le relazioni con le arti figurative in generale sono evidenti e interessanti.

Mostra Internazionale di Architettura, a Venezia, da settembre a novembre: è una manifestazione di grande interesse per chiunque si dedichi, per lavoro o passione, alla progettazione.

Abitare il tempo, a Verona, in ottobre: è un’interessante manifestazione che ospita circa 500 aziende di livello internazionale del settore mobile e complemento d’arredo.

Da visitare

I numerosi saloni delle fiere che espongono pezzi d’avanguardia dove l’arte si mescola con il design e lo stile è tutt’uno con la funzionalità: dall’aspirapolvere senza fili alla cyber-cucina, dalle piastrelle stereofoniche alle lampade anti-stress.

Curiosità

Dale Chihuly, celebre scultore americano, è autore di spettacolari installazioni in vetro. Tra le sue opere d’arte una splendida decorazione pensile si può ammirare a Venezia lungo calli e canali.

Informazioni

A Schio (Vi) c’è un importante istituto per lo studio dell’architettura d’interni. La formazione dura tre anni e la scelta degli indirizzi è molto varia: dalla foto di architettura contemporanea al disegno del mobile, agli aspetti psicologici dell’abitare. Anche l’aspetto multimediale viene curato in modo eccellente con corsi di Cad, computer graphics, sound editing. Un’altra scuola molto interessante si trova a Catena di Villorba (Tv) perché nata dalla collaborazione tra uno stilista di abiti giovanili e un grande fotografo di moda. Lo studio riguarda i vari aspetti del design: si spazia dal progetto per una struttura pubblica a quello di una macchina, dalla creazione di un abito all’ideazione di una campagna pubblicitaria: l’obiettivo è quello di offrire agli studenti una visione ampia delle discipline di studio e dei materiali utilizzati. Anche Treviso è sede di un importante istituto di design.

Per l’offerta dei corsi di laurea in architettura, le scuole di specializzazione e i corsi di perfezionamento in architettura d’interni, il diploma universitario in disegno industriale si consulti la “guida dello studente” in distribuzione presso le segreterie delle Università. Per essere aggiornati su fiere, esposizioni e punti-vendita si leggano le riviste di architettura, arredamento e design.

 

print home

italian language course com

  designers  
  aziende  
  scuole  
  libri e riviste  
  saloni  

italian language schools com

 

©italianculture.net 2002 · italiano · deutsch · espaniol · english · francais · nihon-go · webdesign: claudia Krug