veneto
italiano deutsch espaniol
english francais japanese
Piccola Universita Italiana Tropea Piccola Universita Italiana Venetia
banner banner
www.italianculture.net
artecinemagiornalimusicalingua
designcucinaletteraturaoperavacanze
modavinimuseiteatrohome

veneto
belluno
vicenzatreviso
veronapadovavenezia
rovigo

 

Vacanze culturali

Il Veneto è una regione che offre molte opportunità a chi desidera trascorrere una vacanza di tipo culturale per le infinite risorse artistiche e la sua storia che, ancora oggi, suscita curiosità e mistero; ma anche a chi vuole coniugare la cultura con gli splendidi paesaggi del Lago di Garda, le belle ville disseminate nella verde campagna, le affascinanti montagne delle Dolomiti.

Verona è una città di grande interesse per i molti resti romani, i palazzi rinascimentali, i bellissimi chiostri e le romantiche strade che ricordano la bella storia di Giulietta e Romeo. E’ una città vivace, piena di eleganti negozi e lussuosi caffè in cui poter piacevolmente chiacchierare magari gustando un bicchiere di ottimo vino locale: non lontano dalla città, infatti, si trovano i celebri vigneti di Soave, Bardolino e Valpolicella che producono vini di fama internazionale. Il monumento più importante di Verona è l’Arena, un anfiteatro del I sec. d.C., in grado di ospitare fino a 25000 spettatori, che presenta soprattutto spettacoli d’opera, fra cui le bellissime rappresentazioni dell’Aida di Giuseppe Verdi, ma anche spettacoli teatrali e concerti di musica classica naturalmente “sotto le stelle”. Il centro commerciale di Verona è piazza delle Erbe con il suo allegro mercato di frutta e verdura. Vicino c’è piazza dei Signori circondata da palazzi scaligeri e portici rinascimentali: al centro una statua di Dante del XIX secolo; dietro questa statua si può ammirare la Loggia del Gran Consiglio, un edificio rinascimentale con statue di importanti personalità d’epoca romana nate a Verona fra cui Catullo, Plinio e Vitruvio. Ma le opere d’arte assolutamente da non perdere sono le Arche Scaligere, delle figure di santi guerrieri, del periodo gotico, che custodiscono le tombe dei potenti signori di Verona: gli Scaligeri. Una strada molto caratteristica della vecchia Verona è via Sottoriva per le sue case medioevali con portici o la romantica via Cappello dove al n° 27 si può ammirare la Casa di Giulietta con balcone in marmo dal quale si sarebbe affacciata la giovane innamorata di Romeo. Una bellissima chiesa romanica con facciata ricca di rilievi in marmo che rappresentano scene bibliche e richiamano le formelle di bronzo sulla porta è la chiesa di San Zeno, nell’omonima piazza, che dispone anche di un elegante e tranquillo chiostro. Da non perdere anche il Teatro Romano del I sec. a.C. dove, ancora oggi come in passato, si rappresentano le esilaranti commedie di Plauto e Terenzio: le rappresentazioni, come nell’Arena, si svolgono all’aperto e al divertimento degli spettacoli si aggiunge la splendida veduta della città di Verona, del Ponte della Pietra, d’epoca romana, e del fiume Adige. Da non dimenticare, infine, il bellissimo Giardino Giusti, splendido esempio di giardino rinascimentale italiano; e Castelvecchio, un superbo castello del XIV secolo che offre ai visitatori una splendida pinacoteca con opere di pittori veronesi fra cui Pisanello, Mantegna, Carpaccio, Bellini oltre che la bellissima Deposizione di Paolo Veronese e La Madonna del Roseto di Stefano da Verona; nel castello è visibile anche la spettacolare Sala delle Armature.

Fuori Verona si può partecipare alle escursioni in battello sul Lago di Garda che offrono alla vista paesaggi incantevoli o percorrere la stupenda via del vino rosso, lunga 45 km, partendo da Verona in direzione di Lazize e toccando Bardolino, Affi, Sant’Ambrogio di Valpolicella, paese celebre anche per il marmo rosso utilizzato nei palazzi di Verona, quindi Gargagnago e Pedemonte; il viaggio in macchina dura circa tre ore e fra una tappa e l’altra si può assaggiare l’ottimo vino locale nelle numerose cantine che si incontrano lungo il percorso. Vale la pena visitare Sirmione, un’incantevole penisola collegata alla terraferma da un ponte dove si trova la Rocca Scaligera, un castello del XIII secolo; e Montecchio Maggiore per la spettacolare vista dei vigneti e per i castelli del XIV secolo. Soave, famosa per il suo vino bianco, è un paese fortificato le cui mura del XIV secolo conducono alla Rocca Scaligera, un altro castello di grande fascino anche per i mobili d’epoca che ne costituiscono l’arredamento: anche qui diverse osterie offrono la possibilità di degustazione dei vini locali.

Se Verona è la città dell’opera e degli spettacoli teatrali Vicenza è la città dell’architettura rinascimentale, più precisamente delle magnifiche ville di Andrea Palladio (1508-1580), celebre architetto, che, in verità, di ville ha disseminato tutto il Veneto, commissionate dalle famiglie aristocratiche del suo tempo. Al centro della città c’è l’imponente Basilica del XV secolo con la magnifica Loggia del Palladio -1594 - e l’esile torre in mattoni che dominano piazza dei Signori, luogo di mercato, ottimo punto di riferimento per fare convenienti acquisti. Nella stessa piazza c’è la Loggia del Capitaniato, un porticato progettato nel 1571 dal Palladio, e poco lontano la statua dell’architetto. La Torre del Tormento, una camera di tortura del XIII secolo, si trova nella vivace piazza delle Erbe. Contrà Porti offre molti bei palazzi gotici fra cui il Palazzo Porto-Colleoni; altri stupendi palazzi antichi si possono vedere nel Quartiere delle barche. Palladio è, ancora, autore del Palazzo Chiericati che ospita il Museo Civico in cui si possono ammirare le opere di Bartolomeo Montagna (1450ca-1523), artista locale, autore della magnifica Madonna e santi. Altri dipinti importanti come il Battesimo di Cristo di Giovanni Bellini (1500-1505 ca) e l’Adorazione dei Magi -1573- di Paolo Veronese sono visibili nella chiesa gotica di Santa Corona. Assolutamente da non perdere il rinascimentale Teatro Olimpico, in legno e stucco, il più antico teatro coperto d’Europa: l’iniziale progetto del Palladio fu completato dal suo allievo Vincenzo Scamozzi.

Appena fuori da Vicenza due ville da vedere sono Villa Valmarana -1688- per gli stupendi affreschi del Tiepolo e La Rotonda (1550-1552), la più celebre villa palladiana. Nei dintorni di Thiene è interessante visitare Villa Da Porto-Colleoni con affreschi del XVI secolo e Villa Godi Malinverni, il primo progetto di villa del Palladio, che custodisce bellissime opere di pittori italiani dell’Ottocento. Marostica (Vi), circondata dalle vecchie mura, mostra nel Castello Inferiore i costumi indossati in occasione della partita a scacchi viventi che si svolge in questa città ad anni alterni. Bassano del Grappa (Vi) è conosciuta anche per le maioliche, esposte a Palazzo Sturm: le opere dell’artista del posto Jacopo Bassano e dello scultore Antonio Canova sono visibili al Museo Civico.

Padova è un’antica città universitaria. Ogni giorno, tranne la domenica, attorno al Palazzo della Ragione, la medioevale corte di giustizia, colma di affreschi sul tema astrologico, si svolgono il mercato della frutta e quello della verdura. Il palazzo ha una splendida loggia realizzata dal Palladio da cui si gode un’ottima vista su piazza delle Erbe, brulicante di bancarelle. Anche piazza dei Signori è circondata da bellissimi portici sotto cui si può passeggiare facendo acquisti nei negozi o sostando in antiche osterie. Da vedere il bellissimo ciclo di affreschi medioevali conservati nel Battistero del Duomo. L’Università (Palazzo del Bo) è la seconda più antica d’Italia: risale al 1222; incantevoli sono il pulpito, usato da Galileo Galilei durante le sue lezioni, e il teatro anatomico che risale al 1594. Ma i due punti di forte attrazione della città sono la Cappella degli Scrovegni, per i magnifici affreschi di Giotto, e la Basilica di Sant’Antonio, una chiesa con cupola bizantina e altare maggiore ricco di stupendi rilievi di Donatello: vicino all’ingresso della basilica c’è l’imponente Monumento equestre al Gattamelata, opera che rese famoso Donatello. La visita alla città si può rendere più piacevole con una breve sosta allo storico Caffè Pedrocchi che nel passato fu luogo d’incontro di militanti dei movimenti rivoluzionari.

Nella provincia di Padova da visitare sono Arquà Petrarca dove è possibile vedere la casa del poeta Francesco Petrarca e la sua tomba; Valsanzibio per la bella Villa Barbarigo, aperta al pubblico, con giardino barocco; e Montagnana per la prestigiosa Trasfigurazione di Paolo Veronese visibile nel duomo gotico-rinascimentale.

Rovigo, pur essendo una città moderna, ha una bellissima chiesa ottogonale: Santa Maria della Rotonda (1594-1602).

Treviso è una città alquanto affascinante per le sue case con balconi che affacciano sui canali. Un’interessante passeggiata sulla strada principale, Calmaggiore, condurrà i turisti dalla Cattedrale, dove nella Cappella Malchiostro affrescata dal Pordenone si può ammirare la splendida Annunciazione di Tiziano, al Palazzo dei Trecento, il municipio del XIII secolo. Una visita al Museo Civico lascerà affascinati per le importanti opere pittoriche fra cui il Ritratto di monaco domenicano di Lorenzo Lotto, il Ritratto di Sperone Speroni di Tiziano e la Crocifissione del Bassano. Una bella esperienza sarà anche recarsi al mercato del pesce su un’isola del fiume Sile in cui è gettato il prodotto non venduto. A pochi chilometri da Treviso c’è Possagno, paese di nascita del grande scultore Antonio Canova: vicino c’è la Gipsoteca con i modelli di molte sue sculture comprendente la casa di famiglia. Castelfranco, paese cinto da antiche mura, offre al visitatore la Casa di Giorgione e al Duomo la bella Madonna in trono col Bambino fra i Santi Liberale e Francesco detta Pala di Castelfranco, dello stesso artista. A qualche chilometro da Castelfranco, a Fanzolo, si trova Villa Emo, ancora del Palladio, con meravigliosi affreschi sulla mitologia greca. Altra bella villa del Palladio si trova a Maser: è Villa Barbaro, affrescata dal Veronese e arricchita da stupendi giardini. Conegliano è situata tra splendidi vigneti dove si produce l’ottimo vino rosso e il celebre prosecco. La strada principale è via XX Settembre, ricca di portici e fiancheggiata da bei palazzi dalle facciate affrescate.

Le incantate Dolomiti dalle cime spettacolari offrono un luogo di villeggiatura ideale, fra natura e sport. Belluno ha un’elegante piazza, piazza del Mercato, piena di palazzi rinascimentali, e uno splendido edificio del XV secolo: il Palazzo dei Rettori. Da vedere anche la porta della città, Porta Rugo, del XII secolo, e la Torre Civica dello stesso periodo. Se si vuole fare un giro nella via principale del centro storico bisogna recarsi in via Mezzatesta. Da visitare Feltre per le sue bellissime case a loggia del XVI secolo. Cortina è una famosa località sciistica per gli ottimi impianti sportivi ma soprattutto per il bellissimo paesaggio: in estate è possibile fare interessanti escursioni. Da vedere anche Misurina situata sullo splendido lago omonimo e Pieve di Cadore, luogo di nascita di Tiziano.

Appuntamenti

Estate Teatrale Veronese, a Verona, da fine giugno ad agosto: è un’ampia manifestazione culturale in cui sono previsti spettacoli di teatro e musicali, operetta e balletto ambientati in uno dei luoghi più suggestivi della città: il Teatro Romano.

Stagione Operistica, a Verona, da fine giugno ad agosto: è un’importante appuntamento con l’opera nello stupendo scenario dell’Arena.

Vinitaly, a Verona, tra marzo e aprile: è la più importante mostra del vino italiano con la presenza di oltre 3300 produttori di vini e distillati di tutta Italia; la manifestazione prevede interessanti convegni sull’argomento vinicolo.

Mostra Internazionale del Cinema, a Venezia, l’ultima settimana di agosto e la prima di settembre: è una delle più importanti rassegne cinematografiche del mondo.

Biennale, a Venezia, da giugno a settembre, negli anni dispari: è una grande mostra di arte moderna e contemporanea.

Expo Dolomiti, a Longarone (Bl), a metà ottobre: si tratta di un’esposizione sul tema “sport e montagna”.

Palio di Feltre, a Feltre (Bl), il primo fine-settimana di agosto: è una manifestazione fatta di corse a cavallo e giochi medioevali in ricordo dell’entrata di Feltre nella Repubblica di Venezia.

Festa di San Martino, a Belluno, tra la fine di ottobre e la metà di novembre: la festa prevede non solo mostre e conferenze ma anche un simpatico mercatino dell’antiquariato.

Festa dell’Assunta, a Vittorio Veneto (Tv), dall’8 al 16 agosto: è una festa ricca di musica e spettacoli.

Da visitare

Chiesa di San Zeno, a Verona in piazza San Zeno. Aperto mar-ott: mar-sab 8.30-18, dom 13-18; nov-feb: mar-sab 10-16, dom 13-17.

Giardino Giusti a Verona in via Giardino Giusti 2. Aperto tutti i gg escl. 25 dic.

Castelvecchio, a Verona in corso Castelvecchio 2. Aperto mar-dom.

Rocca Scaligera, a Sirmione (Vr). Aperto mar-dom 9-19.30; nov-mar: 8.30-17. Biglietto 4 €.

Castello di Romeo, a Montecchio Maggiore (Vr) in via Castelli 4 Martiri. Aperto dom pom.

Castello di Giulietta, a Montecchio Maggiore (Vr) in via Castelli 4 Martiri. Aperto tutti i gg escl. mar e mer mat.

Rocca Scaligera, a Soave (Vr) in via Castello Scaligero. Aperto mar-dom.

Museo Civico, a Vicenza in piazza Matteotti. Aperto mar-dom escl. festivi importanti.

Villa Valmarana, a Vicenza in via dei Nani 12. Aperto metà mar-5 nov: tutti i gg escl. lun, mar mat e ven mat.

La Rotonda, a Vicenza in via della Rotonda 25. Aperto 15 mar-4 nov: mer; per i Giardini l’apertura è 15 mar-4 nov: mar , mer e gio.

Villa Da Porto-Colleoni, a Thiene (Vi) in corso Garibaldi 2. Aperto 15 mar-15 nov incl. festività laiche e religiose: dom pom, lun-sab solo gruppi su appunt. Entrata: ore 15, ore 16, ore 17. Biglietto 6 €. Segnalarlo se si è più di 20!

Villa Godi Malinverni, a Lugo di Vicenza (Vi), in via Palladio 44. Aperto mar, sab e dom pom; anche visite su appunt. Biglietto 6 €, per gruppi superiori a 10 persone 5 €.

Castello Inferiore, a Marostica (Vi) in piazza Castello 1. Aperto tutti i gg escl. festivi importanti.

Palazzo Sturm, a Bassano del Grappa (Vi) in via Schiavonetti 40. Aperto apr-ott: mar-sab 9-12.30, 15.30-18.30 (dom solo pom); nov-mar: ven mat, sab e dom pom.

Casa di Giorgione, a Castelfranco (Vi) in piazzetta del Duomo. Aperto mar-dom: 9-12, 15-18; escl. festivi importanti.

Villa Emo, a Fanzolo di Vedelago (Vi) in via Stazione 5. Aperto apr-ott: tutti i gg 10.30-12.30, 15-19; nov-mar: sab, dom e festività 14-18; escl. 15 dic-15 gen.

Palazzo della Ragione, a Padova, in piazza delle Erbe. Aperto mar-dom escl. festivi importanti.

Cappella degli Scrovegni, a Padova in via Eremitani. Aperto feb-ott: tutti i gg 9-19, nov-gen 9-18; escl. festivi importanti.

Palazzo del Bo, a Padova in via VIII Febbraio 2. Aperto mar, gio e sab mat; lun, mer e ven pom.

Casa di Petrarca, ad Arquà Tetrarca (Pd) in via Valleselle 4. Aperto mar-dom escl. festivi importanti.

Villa Barbarigo, a Valsanzibio (Pd). Aperto mar-nov.

Museo Civico, a Treviso in borgo Cavour 24. Aperto mar-dom.

Villa Barbaro, a Maser (Tv). Aperto mar-ott: mar, sab e dom 15-18; nov-feb: 14.30-17; escl. festivi importanti.

Casa di Canova, a Possagno (Tv) in piazza Canova. Aperto mar-dom: 9-12, 15-18 escl. festivi importanti. Biglietto 4 € , ridotto 3 € ; la riduzione è valida per: militari, studenti, persone che superano i 60 anni, studiosi, gruppi superiori a 20.

Casa di Tiziano, a Pieve di Cadore (Bl) in via Arsenale 4. Aperto giu-set: mar-dom, ago tutti i gg; ott-mag: su appunt. Biglietto 1 €.

Curiosità

A esclusione delle zone montuose il Veneto ha un inverno mite che favorisce la coltivazione di frutti mediterranei come arance e limoni e permette ottime vacanze anche in questa stagione.

Informazioni

Il Veneto offre varie opportunità di alloggio. Ci sono hotel situati in splendidi palazzi gotici o in belle ville. E’ possibile affittare un appartamento, in questo caso è necessario rivolgersi alle agenzie immobiliari. Anche l’agriturismo offre buone opportunità: in bassa stagione i prezzi sono di 125 € a persona, a settimana. Le pensioni hanno, naturalmente, prezzi più alti: 40 € a persona, a notte. Esistono anche delle sistemazioni in ostelli o nei dormitori di conventi o istituti religiosi. Sulle Dolomiti e sul Lago di Garda si trovano anche ottimi campeggi. Per informazioni dettagliate rivolgersi agli uffici del turismo.

Sulle Dolomiti ci sono molte riserve naturali, i rifugi sono aperti da metà giugno a metà settembre e offrono buoni alloggi. Le montagne sono innevate da ottobre a maggio. Per le escursioni guidate e i percorsi a piedi informarsi sempre presso gli uffici turistici.

 

print home

italian language course com

  sistemazioni  
  aziende turistiche  
  enti locali  
  pensioni  
  camping  
  divertimenti  
  guide  

italian language schools com

 

©italianculture.net 2002 · italiano · deutsch · espaniol · english · francais · nihon-go · webdesign: claudia Krug