veneto
italiano deutsch espaniol
english francais japanese
Piccola Universita Italiana Tropea Piccola Universita Italiana Venetia
banner banner
www.italianculture.net
artecinemagiornalimusicalingua
designcucinaletteraturaoperavacanze
modavinimuseiteatrohome

veneto
belluno
vicenzatreviso
veronapadovavenezia
rovigo

 

Musica e concerti

Il Veneto, luogo adottivo di uno dei maggiori artefici del moderno rinnovamento musicale in Europa, il compositore Claudio Monteverdi (1567-1643), è una regione straordinariamente ricca di eventi musicali. Probabilmente perché qui sono nati, o hanno lavorato, artisti di grande spessore come il compositore Antonio Vivaldi (1678-1741), il “prete rosso”, direttore musicale alla Pietà di Venezia e autore del grande successo Le Quattro Stagioni.

Il Novecento è un secolo caratterizzato, a livello musicale, da nuovi elementi da utilizzare nella trasmissione dei messaggi: i veneti Bruno Maderna e Luigi Nono sono i protagonisti, insieme con il musicista ligure Luciano Berio, della Nuova Musica, in Italia. Immersi nello sperimentalismo, rappresentano perfettamente questa nuova corrente musicale in cui le vecchie regole si ribaltano a favore di nuove acquisizioni come arte gestuale, aleatorietà, musica elettronica: è la nascita della moderna teoria e prassi di composizione musicale. Il musicista Bruno Maderna, nato a Venezia nel 1920, è uno dei primi cultori della musica elettronica. Pur adottando il linguaggio seriale lo piega a quella che è la sua libertà compositiva; la vivacità e la ricchezza sonora sono raggiunte con l’aleatorietà cioè con la casualità, in qualche modo e in varia misura, della composizione o dell’esecuzione. Maderna, oltre che compositore, è direttore d’orchestra. Luigi Nono (1924-1990) è un autore ideologicamente impegnato che usa il mezzo elettronico per esprimere la sua riflessione politica: le sue partiture utilizzano l’elettronica per rappresentare a livello sonoro la violenza delle tragedie politiche moderne. Como una ola de fuerza y luz, scritta nel 1971, omaggio al ricordo di un sindacalista cileno, porta il musicista veneziano a quel lirismo che è il carattere più importante della sua maturazione. Gli anni Ottanta costituiscono l’ultima fase della sua maturazione compositiva in cui i suoni tradizionali sono elaborati grazie al mezzo elettroacustico e dove la riflessione musicale si coniuga sempre a quella umana e civile. Un altro musicista impegnato sul fronte dell’Avanguardia è il veronese Franco Donadoni che in una delle prime fasi dei suoi lavori affida la musica, in larga parte, alla libera creatività degli esecutori.

Il Veneto usa alcune delle sue più belle chiese per tenere concerti. In estate le piazze, i cortili e i giardini dei palazzi sono utilizzati per concerti all’aperto. Durante il Carnevale si svolgono molti eventi musicali e teatrali non solo in teatro ma anche sulle strade e nei campi. Inoltre, in Veneto ci sono numerose discoteche e molti locali notturni che offrono musica dal vivo.

Per la musica, Verona ha due posti veramente eccezionali: l’Arena e il Teatro Romano; entrambi, nei mesi d’estate, propongono spettacoli all’aperto. All’Arena sono ospitati anche concerti di musica rock ma la sua fama a livello internazionale dipende soprattutto dalla Stagione Operistica Estiva. Al Teatro Romano si svolgono balletti, rappresentazioni teatrali e un festival di jazz.

Appuntamenti

Stagione Operistica Estiva, a Verona, da fine giugno ad agosto; è un famoso festival operistico che si svolge in un ambiente di grande fascino: la stupenda Arena.

Estate Teatrale Veronese, a Verona, da fine giugno ad agosto: si tratta di una serie di appuntamenti per gli amanti del teatro e della danza ma anche per chi è appassionato di musica in generale. Tutto si svolge nella splendida cornice del Teatro Romano.

Da visitare

Teatro Olimpico, a Vicenza in piazza Matteotti. Tel 0444323781. Spettacoli fine apr-fine giu e set-ott.

Arena, a Verona in piazza Brà. Tel 0458005151. Spettacoli fine giu-ago.

Teatro Romano, a Verona in via Regaste Redentore 2. Tel 0458000360. Spettacoli fine giu-ago.

Sala della Musica di Villa Contarini, a Piazzola sul Brenta (Pd) in via Luigi Camerini 1. Tel 0495590238. Aperto mag-ago: lun-sab 9-12, 15-19; dom e festività 15-20; apr e set: lun-dom 9-12, 14.30-18.30; mar, ott e nov: mar-dom 9-12, 14-18; dic-feb: mar-dom 9-12, 14-17. Biglietto intero per l’ingresso alla Villa 5,30 €. Detta anche, per la forma, Sala della chitarra rovesciata, la Sala della Musica è un ambiente dotato di straordinarie proprietà acustiche, utilizzato per concerti.

Curiosità

A Cortina d’Ampezzo (Bl), splendida località turistica situata sulle Dolomiti, nella Parrocchiale durante la messa della domenica è possibile ascoltare i canti della Schola Cantorum, il coro polifonico di musica sacra fondato nel 1882.

Informazioni

Tutti gli appuntamenti musicali sono segnalati sui giornali locali, nelle locandine e sui cartelloni pubblicitari diffusi dappertutto. In Veneto la stagione estiva è il periodo più interessante per concerti e qualsiasi altro evento musicale.

 

print home

italian language course com

  artisti  
  emittenti radiofoniche  
  agenzie musicale  
  festival  
  concorsi  

italian language schools com

 

©italianculture.net 2002 · italiano · deutsch · espaniol · english · francais · nihon-go · webdesign: claudia Krug